Vai al contenuto

Regolamento

Organizzare e gestire uno studio medico di Medicina Generale a cui ogni giorno fanno capo decine tra accessi ambulatoriali, contatti telefonici e richieste di varia natura non è semplice e richiede delle regole condivise.

VISITE MEDICHE IN AMBULATORIO

I medici dello studio ricevono solo su appuntamento.

Le prenotazioni possono essere effettuate chiamando la segretaria dalle ore 08.00 alle ore 11.00, dal lunedì al venerdì. Inoltre è possibile richiedere una visita tramite l’applicativo Doctolib.

Ogni appuntamento è riservato ad un singolo paziente e non ad un nucleo familiare.

CONSULTI TELEFONICI

Le stesse modalità di cui sopra possono essere utilizzate per eventuali consulti coi medici; la segretaria prenderà nota e verrete ricontattati appena possibile.

Ricordando che lo Studio Medico non è un servizio di Pronto Soccorso, in caso di emergenza è necessario recarsi in autonomia in Pronto Soccorso o chiamare il numero 112.

A titolo di esempio, si forniscono alcune situazioni per cui è necessario rivolgersi al Pronto Soccorso:

  • Dolore toracico, soprattutto se intenso, persistente, oppressivo associato a difficoltà di respiro o sudorazione;
  • Perdita di coscienza;
  • Difficoltà a respirare;
  • Traumi, ferite sanguinanti, soprattutto se a livello cranico;
  • Ustioni gravi;
  • Avvelenamento o overdose di farmaci o droghe;
  • improvvisa difficoltà a parlare o difficoltà nell’uso di uno o entrambi gli arti dello stesso lato;
  • improvvisa perdita della vista o ferite agli occhi;
  • insorgenza improvvisa di uno stato di confusione mentale;
  • in presenza di uno stato di grave agitazione con deliri, rischio di autolesionismo, atti pericolosi o aggressioni. 

RICHIESTA DI VISITA A DOMICILIO

Le richieste di visita domiciliare sono riservate solo a pazienti non trasportabili per gravi problemi di salute e sempre in relazione al giudizio del medico.

Per evitare incomprensioni, non sono gravi problemi di salute episodi febbrili, lombalgie o altri sintomi di questa entità.

La richiesta deve essere fatta chiamando la segretaria dalle 08.00 alle 10.00 e sarà valutata direttamente dal medico.

RINNOVO DI PRESCRIZIONI PER TERAPIA CRONICA

La richiesta di ripetizione di ricette per la terapia cronica può essere effettua solo ed esclusivamente dall’applicativo Doctolib o attraverso consegna a mano. Tali richieste verranno evase entro 3 giorni lavorativi. In caso di consegna a mano, le ricette potranno essere ritirate dalle 10.00 alle 13.00. Non si possono lasciare ricette in sala d’attesa, neppure in busta chiusa (Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 legge sulla privacy).

Non è possibile richiedere ricette via email o per telefono.

RICHIESTA DI ESAMI, VISITE SPECIALISTICHE, FARMACI NON IN TERAPIA

Non si rilasciano impegnative per esami o farmaci richieste da altri medici se non previa valutazione. Per richieste di questo tipo, è necessario prendere appuntamento col proprio medico, ricordando che non è comunque tenuto a trascrivere gli accertamenti proposti da altri medici.

CERTIFICATI DI MALATTIA

Non si rilasciano certificati di malattia a distanza. Per necessità, chiamare la segretaria dalle 08.00 alle 11.00 e fissare un appuntamento in studio.

Si ricorda che ogni medico (medico di famiglia, medico di pronto soccorso, medico ospedaliero che dimette il paziente, etc) che visita il paziente ed emette una prognosi, ha l’obbligo di legge di redigere e trasmettere in via telematica il Certificato di Malattia INPS.

E’ responsabilità del paziente richiedere il Certificato di Malattia INPS al medico che lo visita.

I medici dello studio faranno il possibile per curarvi ed assistervi al massimo delle loro capacità, secondo scienza e coscienza. Siamo in perenne formazione per garantire ai pazienti le migliori cure basate sull’evidenze; per tale ragione vi chiediamo gentilmente di non provare a sostituirvi a noi. Non chiedeteci di farvi fare questo o quell’esame o di darvi un antibiotico “perché mi conosco e su di me funziona solo quello”; se lo riterremo opportuno, saremo i primi a proporvelo. A questo proposito, ricordiamo che il rapporto medico-paziente è basato sulla fiducia e sul rispetto; non siete obbligati a sceglierci. Se non avete fiducia nel nostro operato, potete scegliere un altro collega. Non saranno, quindi, tollerate le offese o le aggressioni di qualsiasi tipo (sia fisiche che verbali) nei confronti dei medici e del personale di studio.

Non è possibile il cambio del medico all’interno dello studio.